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mercoledì 31 ottobre 2012

Asus si candida a rivale di Apple ...


nei tablet (grazie a Google), Acer frena sulle tavolette Windows RT

E se il prodotto in grado di spostare gli equilibri nel mercato delle tavolette fosse il Nexus 7? Il tablet "low cost" di Google (a listino a 199 dollari) ha avuto una buona accoglienza negli Usa e contenderà all'iPad Mini e al Kindle Fire di Amazon il ruolo di "best seller" nella categoria dei sette pollici. Ma non solo. Chi lo produce, e cioè Asus, ne ha beneficiato per issarsi nella posizione di secondo produttore mondiale in questo settore dietro Apple.

Nel terzo trimestre, infatti, la casa taiwanese ha spedito nel complesso sul mercato 2,3 milioni di tablet (numero superiore a quello cumulativo dei nove mesi precedenti), ne prospetta in consegna 2,6 milioni di unità per gli ultimi tre mesi dell'anno e conta di arrivare nel 2013 a quota 10 milioni. Sfruttando tanto la domanda per i nuovi modelli Nexus 7 (da 32 Gbyte e 3G, proposti rispettivamente a 249 e 299 dollari) quanto quella (auspicata ma tutta da verificare) per i dispositivi con a bordo Windows 8, a cominciare dal VivoTab RT basato sulla versione dedicata ai chip Arm del nuovo sistema operativo di Microsoft.


Asus davanti a Samsung nella hit-parade dei produttori di tavolette, questo in poche parole il responso siglato dagli analisti di Strategy Analytics, che ricordano giustamente come proprio la casa coreana abbia fra le mani un nuovo jolly per recuperare lo scettro di vendor anti Apple, e cioè il nuovo Nexus 10 di Google.

Chi invece sui tablet (con Windows 8) dimostra di avere ancora il freno a mano tirato è Acer. L'altra big taiwanese dei personal computer, per bocca del suo numero uno Jim Won, ha infatti ufficializzato che i prodotti basati sulla versione RT del nuovo sistema operativo non debutteranno prima del secondo trimestre del 2013.

La ragione di tale cambio di programma («Avevamo – ha detto Won all'agenzia Reuters - un piano molto aggressivo di rilascio all'inizio del prossimo anno») si chiama Surface, la tavoletta che Microsoft ha già iniziato a vendere a marchio proprio e il cui annuncio suscitò reazioni poco amichevoli proprio in casa Acer. Lo sviluppo dei nuovi pc a tavoletta della compagnia, per stessa ammissione del manager, prosegue ma con un occhio di riguardo alle vendite dei prodotti con Windows RT concorrenti, a cominciare da quello "made in Redmond".

di Gianni Rusconi (il sole 24 ore)






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