Quello di Batman è stato forse l’emblema che ha subito più restyling nella storia del logo design! Come quello del suo “collega” Superman, il logo di Batman sottolinea il suo fisico muscoloso grazie alla sua forma ovale che si estendeva attraverso il petto. Ma il suo emblema ha anche una funzione pratica: come una silhouette su un riflettore gigante, il segnale del pipistrello veniva usata per richiedere i suoi “servizi” da qualsiasi angolo di Gotham City. Inoltre, si abbinava benissimo ad essere impresso su molti dei suoi strumenti e armi, come il Batarang e la Batbelt.
Mentre il design del pipistrello è rimasto negli anni il suo tratto distintivo, la sua forma e quella del logo in generale hanno subito significativi cambiamenti nei decenni.
In definitiva, il segreto di un branding di successo è la comprensione del mercato di destinazione. A differenza del logo di Superman, che trasmette più onore, speranza e orgoglio nel grande pubblico, il simbolo di Batman viene spesso presentato come oscuro, misterioso e minaccioso, destinato quindi a far paura ai criminali.
fonte: crearelogo.it
Nessun commento:
Posta un commento